E’ già online la nuova applicazione di Google per calcolare i vantaggi del fotovoltaico sul tetto, per ora solo di alcune città americane.

Google ha lanciato un tool online che utilizza gli stessi dati di Google Maps per capire le potenzialità nella produzione di energia solare del proprio tetto di casa.

L’algoritmo analizza un certo numero di parametri, tra cui quanta luce solare irradia sul proprio tetto nell’arco di un anno, le condizioni climatiche della zona, l’orientazione del tetto e l’eventuale ombra da alberi ed edifici nelle vicinanze.

Fornendo a Google il proprio indirizzo, questo calcolerà la superficie da ricoprire sul vostro tetto con i pannelli solari e stimerà il risparmio annuo tenendo conto dell’’installazione di un impianto fotovoltaico che sia in grado di coprire il 100 per cento dei consumi dell’’abitazione in base anche all’entità delle bollette elettriche fornita dall’utente.

Per il momento l’applicazione verrà sperimentata a Boston, San Francisco e Fresno, per poi espandersi in tutti gli Stati Uniti e nel mondo.

About the Author